La gravidanza non dovrebbe essere un momento di isolamento e inattività e le donne con gravidanze non complicate dovrebbero essere invitate dai loro medici a fare movimento.
Tutte le donne senza specifiche controindicazioni debbono essere incoraggiate a fare attività fisica, come parte di un salutare stile di vita durante la loro gravidanza. È più opportuno porsi dei ragionevoli obiettivi nei corsi di ginnastica posturale, Yoga o Feldenkrais che possono essere mantenuti per tutta la gravidanza, piuttosto che la ricerca di prestazioni fisiche intense o allenamento agonistico. Nonostante la gravidanza sia associata a numerosi cambiamenti anatomici fisiologici, l’esercizio presenta rischi minimi e benefici importanti per la maggior parte delle donne.
L’attività motoria può essere praticata in qualsiasi periodo della gravidanza, ad eccezione dei momenti in cui lo stato fisico non lo consente, è in grado di migliorare la qualità della vita durante la gestazione, l’efficienza del parto e ridurne i rischi. Nelle donne allenate si possono notare miglioramenti della forza muscolare (qualità della spinta addominale), controllo psicologico (assenza di stress e paure) e buona forma fisica.
Come per tutte le persone che iniziano una nuova attività fisica, anche per le donne in gravidanza è necessaria l’autorizzazione preventiva del medico, così da affrontare le lezioni in sicurezza e col massimo beneficio.