Data la quantità di informazioni errate che girano sulle riviste e in rete…. ecco una ricerca sulla questione dei muscoli addominali.
E’ importante conoscere l’anatomia dell’addome, non solo per sapere come allenare gli addominali ma anche per proteggere i visceri e la loro funzionalità. Molti considerano la pancia piatta un’esigenza estetica, collocando così i muscoli addominali in cima alla lista, poiché nessun’altra area conferisce al fisico quell’aspetto atletico. Ma il ruolo fondamentale dei muscoli addominali è, prima di tutto, legato alla salute e al loro aspetto funzionale. In primo luogo, i muscoli dell’addome sostengono e proteggono alcuni degli organi più importanti del nostro corpo, come lo stomaco, il fegato, l’intestino. La loro funzione è quella di agire come una cintura anatomica naturale che fissa il bacino, stabilizza la postura e sostiene i visceri. Questi muscoli svolgono anche un’azione essenziale nell’assicurare il legame tra il busto e le gambe; intervengono inoltre nella flessione e nella rotazione della colonna vertebrale. Sfatiamo alcuni miti legati agli addominali: Addominali alti e bassi: falso Molte persone provano ad allenarli con esercizi diversi, ma il retto dell’addome è un muscolo unico, non esistono esercizi per addominali alti o bassi. Alcuni esercizi possono allenare in maniera più efficace i muscoli alti e altri la parte bassa del retto dell’addome, ma si tratta solo del reclutamento delle fibre che stanno lavorando. Per avere un giro vita sottile bisogna lavorare sugli obliqui dell’addome: falso Il muscolo trasverso dell’addome quando lavora non fa nessun movimento, si contrae semplicemente su se stesso senza far muovere altri muscoli. Di conseguenza, è il muscolo trasverso che bisogna esercitare per avere una riduzione del girovita. Il “crunch” è un buon esercizio per gli addominali: falso Tutti gli esercizi che in modo intenso fanno avvicinare le spalle e il bacino espongono il corpo a danni perché creano una spinta verso il basso, e di conseguenza: pancia in fuori, prolasso degli organi interni, aumento del rischio di ernie, compressione sui dischi intervertebrali. Nella prima immagine (plank) un esercizio corretto, nella seconda (crunch) uno scorretto.
se seguite i corsi di Ginnastica Addominale Ipopressiva, Addominali Senza Sforzo e Pilates presso Studio Kinesis, potrete esercitare i vostri addominali in modo sicuro e salutare!