“Che cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza, avessimo la follia o la saggezza, di danzarla?”
(Roger Garaudy – Danzare la vita)
La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo/la donna si trova totalmente impegnato: corpo, cuore, spirito.
La danza come corpo in movimento. Il movimento come espressione del significato interno, come espressione delle proprie emozioni: “Il movimento è uno dei modi che permettono di rendere evidente l’inesprimibile che è in noi” (C.G. Jung)
La danza come libera – ed autentica – espressione della nostra espressività e creatività. A partire dal limite, che c’è in ognuno di noi.
Cos’è la DanzaCreativa Fux?
È una danza libera, estremamente semplice, adatta a tutti, in cui ognuno può esprimere il proprio gesto nel rispetto del corpo e degli anni, senza fatica e soprattutto senza timore di sbagliare: partire dai propri limiti, ciascuno col suo tempo, attingendo alle proprie risorse, verso l’espressione della propria creatività, attraverso il movimento che, seguendo la musica, diventa danza.
È un approccio, una disciplina artistica che parte dalla convinzione che tutti possiamo danzare… a partire dai propri limiti e dalle proprie risorse.
Nella DanzaCreativa Fux si propone un incontro di gruppo in cui attraverso il movimento libero, sollecitato da una musica ed anche da oggetti-stimolo (es. stoffe, elastici, piume, ecc.) le persone partecipanti – condotte da una Danzaterapista – fanno un’esperienza che li porta ad esprimersi con creatività, espressività e autenticità…con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere.
Cosa serve per l’incontro di DanzaCreativa?
Per danzare occorre un abbigliamento comodo, che permetta di muoversi con libertà.
Si danza possibilmente senza scarpe o con scarpe comode; oppure con calze (antisdrucciolo o comunque non scivolose); si può danzare anche scalzi.
Non serve nessuna esperienza precedente di danza e/o di ballo: solo il desiderio di fare una esperienza di creatività e libera espressione in movimento, con la musica, in un gruppo.
Perché la DanzaCreativa? Gli obiettivi
- Migliorare il benessere psico-fisico delle persone che partecipano agli incontri di Danza Creativa
- Valorizzare se stessi in tutte le dimensioni: a livello corporeo, emotivo, mentale, spirituale.
- Sperimentare (e riscoprire) il movimento delle varie parti del corpo e la possibilità di esprimersi attraverso questa forma di linguaggio, di comunicazione.
Accedere alle proprie risorse potenziali ed inesplorate, riscoprendo la proprie possibilità creative ed espressive. La danzaterapia risveglia la sensibilità, la capacità di sentire e fare ciò che piace. Soprattutto ha il potere di riequilibrare la persona sia a livello fisico che emotivo. Un vero toccasana che non presenta controindicazioni!
Quando:
il VENERDì dalle 12.00 alle 13.00 e il sabato su richiesta
Dove:
presso Studio Kinesis a San Giuliano Milanese, via XI Febbraio 12/a
Conduttrice:
Susanna Danelli, danzaterapeuta Metodo Fux
Per informazioni e iscrizioni:
susidanelli@gmail.com oppure messaggio whatsapp al 333 4731444