Rieducazione Posturale Globale – RPG

RPG - rieducazione posturale globaleLa Rieducazione Posturale Globale è una metodica riabilitativa creata dal fisioterapista francese Ph.E. Souchard per correggere atteggiamenti e posizioni che causano dolore, tensione e squilibrio muscolare. La Rieducazione Posturale Globale è insegnata da oltre trent’ anni in più di dieci paesi al mondo; consiste in sedute individuali di un’ora circa; il ciclo di terapia è preceduta da una valutazione posturale e morfologica secondo i principi del metodo. Durante la seduta, la respirazione viene associata a determinate “posture chiave” permettendo di allungare le catene muscolari che sono causa di dolore e rigidità.

Chi può sottoporsi alla Rieducazione Posturale Globale?
I principi del metodo prevedono trattamenti di tipo manuale estremamente dolci e inquadrano la patologia in una visione del corpo di tipo globale. Grazie alla delicatezza del metodo non esistono controindicazioni se non quelle dettate dal buon senso e dall’etica professionale.

Da chi può essere eseguita la Rieducazione Posturale Globale?
Gli operatori della Rieducazione Posturale Globale sono esclusivamente fisioterapisti laureati ed abilitati alla metodica con regolare formazione post-laurea.

Quali patologie?
Tutte le affezioni di natura muscolo scheletrica come lombalgia, cervicalgia … tutti i problemi di tipo morfologico e morfofunzionale come dorso curvo, scoliosi idiopatica giovanile, ginocchio varo/valgo ecc… Non esistono restrizioni relative all’età del paziente.